25 Aprile uggioso su tutta Italia: tutti i dettagli ora per ora.

Dopo un weekend Pasquale passato sotto il segno dell’instabilità al Nord, domani ci aspetta un anniversario che di certo non sarà “liberato” dal maltempo. In breve, la situazione sinottica vede l’approfondirsi di una saccatura Nord-Atlantica, che porterà alla formazione di una bassa pressione tra Baleari, Francia e Spagna. Come spesso succede in questi casi, il minimo pressorio si sposterà verso Est, risalendo il Mediterraneo e attraversando la Sardegna. Proprio per questo motivo, la regione più interessata dal peggioramento di domani sarà proprio questa isola.

Situazione geopotenziali e pressione al suolo 25 Aprile.

Situazione geopotenziali e pressione al suolo 25 Aprile.

Andiamo ad analizzare la situazione ogni 6 ore per le regioni del Nord e del Sud Italia.

NORD

Nella nottata inizia a peggiorare su Appennini, Friuli e Trentino Alto Adige. Le precipitazioni saranno ovunque a carattere piovoso, tranne che su parte delle Alpi Cozie, ma si tratterà comunque delle cime più alte.

Pioggia cumulata al nord 00-06

Pioggia cumulata al nord 00-06

Nella prima mattinata, fino all’ora di pranzo, si intensificano le piogge sulle zone Alpine Venete oltre a Friuli e Alpi Marittime. Le precipitazioni si estenderanno gradualmente anche a Trentino, Veneto  e alla parte meridionale del Piemonte.

Pioggia cumulata al nord 06-12

Pioggia cumulata al nord 06-12

Qualche segno di miglioramento si intravede nel pomeriggio, quando i fenomeni precipitativi si porteranno verso Est, interessando solo Veneto e parte del Friuli. Rimane qualche pioggia debole su Toscana e regioni centrali, mentre sulle regioni settentrionali migliora un po’ ovunque. Continua a fioccare sul settore Occidentale delle Alpi, anche se si tratterà di fenomeni deboli ed in progressivo esaurimento.

Pioggia cumulata al nord 12-18

Pioggia cumulata al nord 12-18

Finalmente dopo le 18, e per tutta la sera, migliora su tutto il Nord, mentre sulle regioni Centrali, Emilia Orientale e Veneto Orientale rimane ancora qualche pioggia residua.

Pioggia cumulata al nord 18-24

Pioggia cumulata al nord 18-24

SUD

Sulle regioni meridionali, nella nottata, le piogge si concentreranno solo sulle zone montane e collinari del Centro e della Sardegna, ma gli accumuli non supereranno i 10 mm.

Pioggia cumulata al Sud 00-06

Pioggia cumulata al Sud 00-06

Durante il corso della mattinata la situazione peggiora in Sardegna, laddove le piogge risulteranno particolarmente intense, raggiungendo già i 40-50 mm di accumulo. Sul resto del Sud-Italia, le piogge continueranno ad interessare solo la fascia Appenninica dall’Umbria alla Puglia.

Pioggia cumulata al Sud 06-12

Pioggia cumulata al Sud 06-12

Non migliora la condizione nelle ore successive per la Sardegna, dove le piogge continueranno a cadere con insistenza sul Nord-Ovest della regione. Da segnalare l’estensione del maltempo sulla Sicilia Occidentale, mentre sul resto del Sud Italia, la tendenza sarà verso il miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Pioggia cumulata al Sud 12-18

Pioggia cumulata al Sud 12-18

Bisognerà aspettare la nottata per vedere un miglioramento delle condizioni, anche se il movimento del minimo verso Est porterà l’instabilità verso le regioni Meridionali, tra Sicilia e Calabria. In questa ultima mappa è interessante notare la distribuzione circolare delle precipitazioni che identifica il minimo sul Mar Tirreno.

Pioggia cumulata al Sud 18-24

Pioggia cumulata al Sud 18-24

 

Articolo di Guido Cioni del 24 Aprile 2014 alle ore 15:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C