Ultime ore di sole prima del peggioramento Pasquale: tutti i dettagli per la giornata odierna.

L’immagine satellitare di poco fa ci mostra i due fronti perturbati che interessano l’Italia nella giornata odierna: ad Est il fronte ormai in esaurimento che si sta muovendo verso i balcani, ad Ovest il nuovo fronte perturbato associato ad un blando minimo pressorio che si sta muovendo verso le regioni del Nord.

Satellite delle ore 9:45

Satellite delle ore 9:45

Ma andiamo ad esaminare nel dettaglio la situazione odierna per evidenziare quali saranno le zone colpite dalle precipitazioni più intense, servendoci della nostra grafica e offrendovi un servizio dettagliato di previsione ogni 3 ore.

NORD

Nel corso della mattinata al Nord inizia a peggiorare su Appennini, Alpi Cozie e Marittime ad Ovest, Alpi Retiche, Orobie e Dolomiti ad Est. Le precipitazioni diventeranno nevose solo sulle quote più alte, a partire dai 1800-2000 metri. In pianura resiste ancora il sole, anche se il cielo inizierà ad annuvolarsi e compariranno le prime isolate piogge, più probabili a ridosso delle montagne.

 

Pioggia accumulata al Nord ore 9-12.

Pioggia accumulata al Nord ore 9-12.

Tra le 12 e le 15 non si segnalano grossi cambiamenti: le precipitazioni intensificano sulle zone già interessate dalle piogge mattutine, spostandosi verso la Pianura Emiliana e Piemontese. Iniziano i primi seri disturbi in Friuli e sulle Prealpi Lombarde.

Pioggia accumulata al Nord ore 12-15.

Pioggia accumulata al Nord ore 12-15.

Nel corso del pomeriggio (15-18) le piogge si spostano in pianura, ma avranno caratteristiche locali. I fenomeni precipitativi potranno essere anche intensi, ma concentrati su un breve intervallo temporale e spaziale, quindi risulta difficile dare una previsione accurata. Le zone più colpite dovrebbero comunque essere quelle segnalate nella mappa sottostante quindi Emilia, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Precipitazioni sparse in Liguria e Toscana. Il rischio temporali rimane basso per tutta la giornata.

Pioggia accumulata al Nord ore 15-18.

Pioggia accumulata al Nord ore 15-18.

Nel corso della serata, fino alle ore 21, i fenomeni risulteranno in progressivo esaurimento, con piogge  deboli su Emilia, Toscana e più intense su Piemonte, Lombardia e Val d’Aosta. In queste ultime regioni quota neve in progressiva diminuzione ma sempre sopra i 1800 metri.

Pioggia accumulata al Nord ore 18-21.

Pioggia accumulata al Nord ore 18-21.

Situazione decisamente migliore al Sud: poco da commentare in mattinata e nel pomeriggio. Le uniche piogge degne di nota si concentreranno sulla Sardegna meridionale, mentre sul resto del Sud avranno carattere debole o intermittente. Per completezza riportiamo comunque le mappe relative a tutte le fasce orarie, come fatto per le regioni Settentrionali.

Pioggia accumulata al Sud ore 9-12.

Pioggia accumulata al Sud ore 9-12.

Pioggia accumulata al Sud ore 12-15.

Pioggia accumulata al Sud ore 12-15.

Pioggia accumulata al Sud ore 15-18.

Pioggia accumulata al Sud ore 15-18.

In serata probabile intensificazione dei fenomeni tra Lazio e Campania, ma le piogge risulteranno comunque di debole intensità.

Pioggia accumulata al Sud ore 18-21.

Pioggia accumulata al Sud ore 18-21.

Le mappe della copertura nuvolosa per le ore 12, 15, 18 mostrano la stessa distribuzione delle precipitazioni: il cielo rimarrà sereno solo al Sud dove non mancheranno i disturbi pomeridiani; al centro tempo variabile, mentre al Nord il cielo sarà quasi sempre nuvoloso.

Copertura nuvolosa ore 12.

Copertura nuvolosa ore 12. Viene mostrata la percentuale di cielo coperto (50-100 %). Il colore azzurro significa cielo sereno.

Copertura nuvolosa ore 15.

Copertura nuvolosa ore 15.

Copertura nuvolosa ore 18.

Copertura nuvolosa ore 18.

 

Articolo di Guido Cioni del 20 Aprile 2014 alle ore 11:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C