Il fronte freddo attraversa il Centro-Sud: torna la neve a bassa quota.

Proprio quando lo si dava per estinto, l’Inverno ha fatto nuovamente la sua comparsa sullo stivale. In mattinata, l’ingresso del fronte freddo, associato ad una saccatura in quota, ha iniziato a produrre i primi temporali. L’arrivo di aria più fredda comporta il sollevamento dell’aria calda (più leggera) presente: in questo modo si sviluppa una nuvolosità composta da cumuli più o meno organizzati. Lo scatto satellitare di stamattina mostra con chiarezza la posizione del fronte freddo, evidenziata con il tratteggio blu.

Immagine satellitare delle 9.15 locali.

Immagine satellitare delle 7.15 locali.

Nel corso della mattinata il fronte si è mosso verso Sud, interessando tutte le regioni centrali e dando vita a numerosi temporali: l’area interessata da questi fenomeni si è progressivamente allargata, come si evince dall’immagine satellitare delle ore 9.

Immagine satellitare delle  9.30.

Immagine satellitare delle 9.30.

L’immagine acquisita dal satellite polare Aqua, che permette di avere risoluzioni maggiori, è ancora più eloquente se confrontata con lo scatto radar che identificava un nucleo di precipitazioni in movimento verso Sud.

Immagine radar delle 12.45. In rosso è evidenziato il nucleo foriero di precipitazioni, ben visibile anche nell'immagine satellitare.

Immagine radar delle 12.45. In rosso è evidenziato il nucleo foriero di precipitazioni, ben visibile anche nell’immagine satellitare.

Immagine satellitare in alta risoluzione dei temporali che hanno interessato il nord in mattinata.

Immagine satellitare in alta risoluzione dei temporali che hanno interessato il nord in mattinata.

Per avere un’idea di come apparissero queste nuvole dal basso vi proponiamo delle foto scattate presso l’aeroporto di Bologna proprio nel momento in cui il temporale stava transitando.

Immagine del temporale da Bologna.

Immagine del temporale da Bologna.

Immagine del temporale da Bologna.

Immagine del temporale da Bologna.

Al momento, il fronte freddo si è spostato verso le regioni del Centro-Sud, dove stanno iniziando le prime nevicate in Appennino, anche sotto la fatidica quota dei 1000 metri. L’aria fredda ha favorito la diminuzione delle temperature, anche ad altitudini relativamente basse: sono decisamente “anomali” i +2,5°C registrati al momento a Campobasso, che si trova a soli 700 m sul livello del mare.

Temperature misurate sul Centro Italia.

Temperature misurate sul Centro Italia.

Le webcam al tramonto mostravano un paesaggio insolito, tipicamente invernale, fatto di tetti imbiancati e cieli coperti. Di seguito riportiamo alcuni scatti, tutti relativi a località Molisane tra i 700 ed i 1200 metri di altezza.

Vastogirardi (IS)

Vastogirardi (IS)

Pescopennataro (IS).

Pescopennataro (IS).

Webcam Capracotta (IS)

Webcam Capracotta (IS)

 

 

Articolo di Guido Cioni del 15 Aprile 2014 alle ore 20:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 23 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C