Weekend tra Instabilità e Pioggia: inizio di Dicembre pacato!

Weekend tra instabilità e piogge che interesseranno diverse aree italiane soprattutto nella giornata di Sabato. Non si tratterà di fenomeni importanti, ma saranno piuttosto sparsi. L’aria più fredda interesserà sopratutto il nord da Domenica, quando avremo il cielo prettamente soleggiato. Sommariamente non sarà un Weekend negativo dal punto di vista meteorologico, ma per l’Immacolata dovremmo attendere ancora un pò per capire meglio l’evoluzione. Seguiranno aggiornamenti in merito.

 

Weekend tra Instabilità e Pioggia: inizio di Dicembre pacato!

L’Alta pressione che ci ha protetto in questi giorni, ha le ore contate. Da ovest  è in arrivo una sistema nuvoloso che porterà piogge sparse e un pò d‘aria fredda richiamata dai Balcani che interesserà soprattutto il nord. Domenica è atteso il transito di aria instabile, accompagnata da venti orientali che causeranno calo termico ma non eccessivo.

Nei primi giorni della prossima settimana tornerà poi l’Alta Pressione, ma la sua durata appare incerta. Infatti è complesso definire da oggi la situazione meteo per l’Immacolata, in quanto l’Italia si troverà in balia di due diversissime masse d’aria: quella mite ad occidente, e quella fredda ad oriente, ed entrambe tenteranno di espandersi verso il nostro Paese.

 

Weekend tra Instabilità e Pioggia: inizio di Dicembre pacato! - Alta pressione o freddo per l'immacolata?. Fonte: meteociel

Weekend tra Instabilità e Pioggia: inizio di Dicembre pacato! – Alta pressione o freddo per l’immacolata?. Fonte: meteociel

WEEKEND TRA NUVOLE E PIOGGE SPARSE, DOMENICA CON PIU’ SCHIARITE

Sabato 3 Dicembre le nubi saranno più compatte rispetto a ieri e sicuramente avremo un numero di piogge superiori. Sporadiche precipitazioni in Liguria, con qualche debole nevicata sulle Alpi, e piovaschi diffusi tra regioni nord Adriatiche e Campania, Basilicata e Puglia. Fenomeni che non saranno comunque importanti. Il resto d’Italia vedrà inizialmente cielo parzialmente nuvoloso, con nubi in aumento in Toscana e la Sardegna, ed in serata nella Romagna, le Marche e l’Abruzzo, con un generale rinforzo del vento dai Balcani. A Trieste potrebbe tornare a soffiare la Bora.

Domenica 4 Dicembre avremo una giornata variabile, ma sicuramente migliore rispetto a Sabato. Le precipitazioni saranno sparse al Centro Sud, con nevicate in Appennino. Anche al Nord Italia ci saranno deboli e sparse precipitazioni, che a causa del calo termico potranno assumere carattere nevoso sino all’alta collina, specie nelle Venezie e l’Emilia Romagna, dove le precipitazioni saranno più probabili.

In tutta Italia è atteso un calo della temperatura, specie al Nord, le regioni adriatiche e quelle Appenniniche.

 

Weekend tra Instabilità e Pioggia: inizio di Dicembre pacato! - Tempo previsto per il Weekend. Fonte;meteoindiretta

Weekend tra Instabilità e Pioggia: inizio di Dicembre pacato! – Tempo previsto per il Weekend. Fonte;meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Dicembre 2016 alle ore 01:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°