Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo!

Fresco, piogge e schiarite ci sarà un pò di tutto nel prossimo Weekend. Il Vortice freddo presente al di là delle Alpi sta influenzando le temperature soprattutto al Nord ed anche le piogge non mancano. Venerdì avremo cieli più limpidi al nord, mentre le piogge si sposteranno verso il centro-sud. Sabato 22 una breve giornata transitoria con cieli più sereni in quasi tutte le regioni. Domenica tornano le piogge, in arrivo dalla Spagna influenzeranno Sardegna e Nord-Ovest, migliore altrove. Da Lunedì nuovo ritorno dell’alta pressione e del caldo, ma su questo vi aggiorneremo in seguito.

 

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo!

Il Vortice freddo annunciato ad inizio settimana, è ormai alle porte del nord Italia. I primi crolli termici e le prime piogge sono dovute proprio al prossimo arrivo di tale perturbazione. Viviamo così una situazione di piogge diffuse in diverse aree qualche forte temporale a macchia di leopardo specie sulle regioni centro-meridionali, a causa dei maggiori contrasti termici con le masse d’aria più temperate ed umide mediterranee. Le temperature come detto caleranno soprattutto al Centro-Nord, dove tornerà un contesto quasi inverale con valori sotto la media.

News meteorologiche sono attese durante il Weekend, a causa l’influenza di una depressione iberica che andrà a richiamare correnti meridionali. Nuove piogge raggiungeranno l‘Italia, ma poi arriverà aria calda africana, che porterà nuovamente i termometri a salire. Il caldo si farà sentire maggiormente al Sud ed Isole, con clima localmente estivo. Dal 27/28 ottobre è invece attesa un’irruzione fredda da nord, con conseguente crollo termico.

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo! - Vortice di maltempo in arrivo sull'Italia. Fonte: meteociel

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo! – Vortice di maltempo in arrivo sull’Italia. Fonte: meteociel

GIOVEDI’ 20 DINAMICO: TRA SOLE, NUVOLE E PIOGGE SPARSE

La giornata odierna è partita con differenti piogge sparse in tutta Italia a causa del passaggio di un sistema nuvoloso che localmente ha creato tali fenomeni. Avremo quindi per il proseguo di giornata questa alternanza tra nubi e sole. Non mancheranno delle piogge in Emilia Romagna e sull’alta Toscana sin dal mattino, poi sono previste deboli piogge sparse sul Centro Italia e precipitazioni più consistenti all’estremo Sud. Rovesci più consistenti li avremo in serata  lungo le coste ioniche e soprattutto in Sicilia. 

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo!  -Tempo previsto per Giovedì 20. Fonte; meteoindiretta

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo! -Tempo previsto per Giovedì 20. Fonte; meteoindiretta

VENERDI’ 21: SCHIARIMENTI AL NORD, PIOGGE DIFFUSE AL CENTRO-SUD

Venerdì piogge e temporali si trasferiranno verso le regioni centro-meridionali, con fenomeni più intensi tra Campania, Lucania e Calabria. Andrà meglio al Nord, con scenari meteo più soleggiati.

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo!  -Tempo previsto per Venerdì 21. Fonte; meteoindiretta

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo! -Tempo previsto per Venerdì 21. Fonte; meteoindiretta

METEO WEEKEND: SABATO BREAK DI BEL TEMPO, DOMENICA RITORNO DELLE PIOGGE

Quest’ondata instabile a carattere freddo perdurerà fino ad inizio weekend, senza spingersi troppo a sud, infatti tenderà pian piano a ritirarsi verso nord. Il freddo portato da tale perturbazione infatti rimarrà oltre confine, le temperature infatti non  scenderanno così in basso come accaduto nei primi giorni della scorsa settimana. Sabato 22 avremo una giornata di passaggio con molti sprazzi di sole. Domenica 23 peggiorerà forte su Nord – ovest e Toscana. Temporali anche in Sardegna, mentre nel resto d’Italia dovrebbe prevalere il bel tempo o comunque scarsa nuvolosità.

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo!  -Tempo previsto per Sabato 22. Fonte; meteoindiretta

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo! -Tempo previsto per Sabato 22. Fonte; meteoindiretta

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo!  -Tempo previsto per Domenica 23. Fonte; meteoindiretta

Fresco, piogge e schiarite: Weekend variabile in arrivo! -Tempo previsto per Domenica 23. Fonte; meteoindiretta

 

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Ottobre 2016 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C