Il Clima che cambia in Italia..

Cosa sta succedendo? Come possiamo tutelarci?

 

terra-riscaldamento-globaleMa è la stessa Italia di qualche anno fa? O ci siamo addormentati e svegliati in un luogo del tutto nuovo? Il clima sta cambiando e anche in Italia fenomeni estremi che erano alquanto rari stanno diventando sempre più frequenti e pericolosi. Ogni giorno le nostre città sono bersagliate da piogge torrenziali che provocano alluvioni, venti fortissimi, trombe d’aria, grandine di dimensioni di palle da ping pong.

piena02_36Se andassimo in giro e chiedessimo agli anziani cosa pensano di queste condizioni meteorologiche risponderebbero sicuramente che eventi così estremi e frequenti non li avevano mai visti prima. Misure di sicurezza per salvaguardare le nostre aree da questi fenomeni sempre più frequenti e violenti sono necessarie e le aree a rischio dissesto idrogeologico evacuate sebbene siano più di quante previste, soprattutto a causa dell’eccessiva cementificazione che ha subito il nostro territorio.

Sicuramente i mesi autunnali sono i più critici per quanto riguarda gli eventi meteorologici estremi, poiché l’atmosfera e l’oceano hanno immagazzinato nella stagione estiva una gran quantità di calore che fa da combustibile, ovvero li alimenta!

Intanto ad aggiungersi alla natura c’è l’avidità dell’uomo sempre più affamata che sottrae sempre più spazio alla natura per costruire città, strade, canali. Non si conoscono più limiti ed anche se esistono delle regole da osservare esse sono sempre meno rispettate.  Ed ecco che all’avvento di un evento meteorologico più intenso i terreni franano, i fiumi invadono gli argini inondando le città.

144008988-705ce8d3-36ef-44ac-87ca-ee0bfe350e94E’ fondamentale iniziare a guardare il tutto da una nuova prospettiva, con l’attuale riscaldamento globale non possiamo più sentirci parte di un microclima sicuro, dunque bisogna salvaguardare il nostro territorio sempre più vulnerabile, costruendo con più saggezza, curando di più l’informazione meteo e la comunicazione, preparando le persone a rapportarsi anche a queste emergenze. Non possiamo impedire al clima di variare ma noi possiamo cambiare le nostre abitudini adattandoci ad esso, tutelandoci.

Articolo di Giusy Fedele del 18 Settembre 2016 alle ore 18:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°