L’Atmosfera: un sottile involucro che garantisce la vita!

Alla scoperta della fortezza del nostro Pianeta.

atmosfera_involucroL’atmosfera terrestre, l’involucro sottile di gas che avvolge il nostro pianeta è indispensabile per la vita sul nostro pianeta. Insieme agli Oceani infatti l’Atmosfera si occupa di ridistribuire il calore sul globo, trasportandolo dalle zone in surplus di energia a quelle in deficit. Inoltre le caratteristiche fisico-chimiche dell’Atmosfera giocano un ruolo fondamentale nel sistema climatico terrestre. 

Composizione_dell'atmosfera_terrestre.svgL’Atmosfera è costituita prevalentemente da Azoto (~78%) e Ossigeno (~21%) ma è costituita anche, seppur in minima parte, da Argon, Acqua, Anidride Carbonica, Neon, Elio, Metano, Idrogeno, Kripton, Xeno, Ozono, Ossidi di Azoto, Monossido di Carbonio, Ammoniaca, Biossido di Zolfo e Solfuro di idrogeno.

suddivisione-atmosferaEssa è suddivisa verticalmente in strati, in funzione delle differenti caratteristiche chimico-fisiche. A partire dal più prossimo alla superficie terrestre andando verso l’esterno abbiamo la Troposfera, la Stratosfera, la Mesosfera, la Termosfera nota anche come Ionosfera ed infine l’Esosfera, costituita principalmente da elementi più leggeri, ovvero da Idrogeno ed Elio.

Ma perché è così preziosa l’Atmosfera?

L’atmosfera è fondamentale per il sistema climatico non solo per il trasporto del calore ma anche perché ci scherma dalle radiazioni ad alta frequenza che potrebbero interagire con le nostre cellule danneggiandole. Inoltre essa immagazzinando il calore proveniente dalle onde elettromagnetiche dello spettro solare ad onda corta e assorbendo quelle emesse e retrodiffuse dalla Terra ad onda lunga, mantiene una temperatura media al suolo che garantisce la vita!

L’ozono stratosferico ad esempio impedisce a gran parte delle radiazioni ultraviolette di giungere al suolo. I gas serra invece sono fondamentali perché trattengono nella Troposfera energia che viene in parte utilizzata nei processi di formazione delle nuvole e quindi nell’innesco delle precipitazioni. Essi infatti hanno la capacità di schermare come i vetri di una serra la radiazione solare nociva, lasciandosi attraversare da quella “buona” e di assorbire la radiazione luminosa riemessa e diffusa dalla superficie terrestre.

03 - Acqua in atmosferaL’atmosfera in assenza di nubi ha una trasmittanza di circa il 70%, per cui di 100 unità di energia solare che giunge al top dell’atmosfera (1380 W/m^2), per via dell’azione combinata tra albedo ed assorbimento degli strati atmosferici giungono al suolo 80 unità, che convertite in energia, a partire dai valori medi di energia solare che giungono al top dell’atmosfera, per la legge di Stefan Boltzmann contribuiscono a mantenere una temperatura media al suolo pari a 10°C. Introducendo nel bilancio energetico anche l’azione del ciclo idrologico otteniamo una temperatura media annua di 12°C.

In assenza di Atmosfera invece cosa accadrebbe?

atmosferaSecondo gli studi giungerebbe al suolo sicuramente più energia ma non essendoci atmosfera in grado di assorbirla il bilancio netto restituirebbe valori di temperatura pari a – 21°C, un valore troppo basso per garantire forme di vita complesse come quelle che abbiamo oggi.

Questi sono sicuramente solo alcuni dei tanti motivi per cui dovremmo avere a cuore l’Atmosfera, basta pensare anche a come quest’ultima ci scherma da molti meteoriti che cercano di attraversarla!

E’ indubbio che l’Atmosfera sia come un enorme fortezza intorno alla Terra, eppure sebbene essa sembri immensamente grande in realtà non è nient’altro che un sottilissimo involucro che racchiude il nostro Pianeta e dovremmo tutelarlo il più possibile!

Articolo di Giusy Fedele del 17 Luglio 2016 alle ore 23:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 23 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C