Weekend di fine Giugno: temperature in aumento, ma ancora temporali!

Weekend di fine giugno piuttosto estivo, con temperature alte e temporali pomeridiani che bagneranno le zone interne italiane, ma localmente giungeranno sulle aree costiere. L’anticiclone africano unito all’azzorriano porterà caldo e protezione al nostro Paese, anche se il nord potrebbe essere soggetto a sbuffi freschi Atlantici, che porteranno qualche pioggia in più ad inizio della prossima settimana. Tutto sommato quindi un weekend da vivere tra mare e relax, ma con un occhio ai temporali che localmente potrebbero essere molto intensi.

 

Weekend di fine Giugno: temperature in aumento, ma ancora temporali!

L’estate sembra prender man mano piede grazie alla resistenza dell’Anticiclone nord-africano. Proprio quest’ultimo sta risultando il protagonista delle ondata di caldo sul nostro Paese in questo inizio estivo che abbiamo vissuto a singhiozzi. Il caldo di queste ore e del prossimo weekend sarà dovuto ancora quindi dall’alta pressione africana, supportata da un’ampia area anticiclonica che dalla Spagna, o meglio, dalle Azzorre si estende fin sulle Nazioni orientali. I disturbi più significativi sono relegati a latitudini settentrionali, ma più a sud c’è ancora quel vortice instabile che nei giorni pregressi causava maltempo sul nostro Paese.

Vortice che si è installato a ridosso della Sicilia e che sta causando formazione temporalesche importanti anche nella giornata odierna. A seguire, tra il weekend e la prima metà della prossima settimana,  l’Anticiclone verrà infastidito nuovamente da sbuffi freschi atlantici che potrebbero creare temporali importanti soprattutto al nord Italia.

Weekend di fine Giugno: temperature in aumento, ma ancora temporali! - Weekend tra caldo e temporali. Fonte: meteociel

Weekend di fine Giugno: temperature in aumento, ma ancora temporali! – Weekend tra caldo e temporali. Fonte: meteociel

WEEKEND TRA CALDO E TEMPORALI POMERIDIANI

La giornata odierna a causa ancora della presenza del vortice instabile, ha portato su tutto il meridione temporali e in queste ore sono ancora in azione nelle aree centrali, Cilento, Lucania, Calabria e Sicilia. Altrove il bel tempo e il caldo non si è fatto attendere, tempo e caldo tipicamente estivi.

Sabato 25 e Domenica 26 le condizioni meteorologiche saranno molto simili e dalle caratteristiche prettamente estive. Tempo sereno o con un pò di foschia durante le ore mattutine e serali, mentre il primo pomeriggio sarà ricco dei soliti temporali che potranno sfociare sulle coste nelle aree centro meridionali, mentre il nord sarà più interessato dai temporali anche nelle aree più distanti dall’arco alpino. Insomma di potrà godere di qualche giornata relax o al mare, ma sempre con un occhio alla formazione di temporali che localmente possono essere violenti.

Weekend di fine Giugno: temperature in aumento, ma ancora temporali! - Tempo previsto per Sabato e Domenica. Fonte: meteoindiretta

Weekend di fine Giugno: temperature in aumento, ma ancora temporali! – Tempo previsto per Sabato e Domenica. Fonte: meteoindiretta

UNO SGUARDO ALLA PROSSIMA SETTIMANA

inizio della prossima settimana potrebbero esserci ancora dei temporali sul Nord Italia, sino in Val Padana, mentre altrove prevarrà bel tempo e clima estivo. Nei giorni successivi, quindi verso i primi di luglio, dovremmo assistere al consolidamento dell’Alta Pressione e conseguentemente a condizioni meteo climatiche tipiche del periodo.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Giugno 2016 alle ore 18:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°