Nuvole: quanto pesano e perché non cadono?

I cieli sono spesso caratterizzati da nuvole dalle forme e dimensioni più stravaganti. Ma quanto pesa realmente una nuvola? Sono così soffici e leggere da non cadere o c’è altro nascosto dietro? Può capitare di paragonare il peso delle nuvole ad elefanti: se così fosse come fanno a rimanere sospese in atmosfera?

 

Nuvole: quanto pesano e perché non cadono?

Con la Primavera oramai inoltrata e il prossimo arrivo dell’Estate le giornate, si spera, siano principalmente serene. Eppure qualche nuvola sembra non mancare mai. Quegli ammassi “morbidosi” e “soffici” regnano per ore e ore, di diverse dimensioni e forme, ma la domanda sorge spontanea: sono davvero così leggere e soffici le nuvole?

Iniziamo col dire che non sono altro che composizioni di vapore acqueo, e quindi hanno un peso, il quale però varia moltissimo a secondo del tipo di nube e delle sue dimensioni, ma può raggiungere anche diverse centinaia di tonnellate. Per rendere meglio l’idea, spesso si confrontano i pesi delle nuvole e degli elefanti. Bene, il peso delle nuvole in alcune circostanze può essere paragonato a quelli di 100 Elefanti!!! Mica male per l’ammasso “morbidoso”.

 

Nuvole: quanto pesano e perché non cadono? - Classica nuvola bianca.

Nuvole: quanto pesano e perché non cadono? – Classica nuvola bianca.

 

 

FACCIAMO DUE CALCOLI: COME SI PESA UNA NUVOLA?

I conti sono stati compiuti da Peggy LeMone, ricercatrice presso il National Center for Atmospheric Research in Colorado (USA). Essendo fatte da migliaia di goccioline d’acqua sospese, le nubi devono pur avere una loro massa. Per calcolarla, ci si basa sulla densità che, per la classica nube a cespuglio con i ricciolini bianchi per intenderci, è stata stimata in mezzo grammo di acqua (quella che potrebbe contenere una biglia) per metro cubo. Ovviamente bisognava considerare la grandezza media di una nuvola. Secondo LeMone, il cumulo medio è lungo circa un chilometro e ha la forma di un cubo. Quindi, è tanto lungo quanto alto, e ha un volume di un miliardo di metri cubi. Poiché massa=densità per volume, basta ora moltiplicare i due dati ricavati: si ottengono 500 milioni di grammi, quindi 500 mila chili!

Nuvole: quanto pesano e perché non cadono? - Il peso di una nuvola

Nuvole: quanto pesano e perché non cadono? – Il peso di una nuvola

MA PERCHE’ SE SONO COSI’ PESANTI NON CADONO?

La domanda sorge spontanea. Se fin ora si era pensato a  nuvole leggere e quindi data la loro poca pesantezza, la risposta veniva in automatico, se noi possiamo però paragonarle a pesi di elefanti, come fanno a rimanere sospese in Atmosfera? Come detto in precedenza il peso non è concentrato in particelle grandi come elefanti e neanche come biglie, ma in trilioni di minuscole goccioline d’acqua distribuite in un miliardo di metri cubi di volume. Alcune sono così piccole, che ne occorrerebbero un milione solo per formare una goccia di pioggia.  Le goccioline di acqua che compongono le nuvole sono sostenute da correnti ascensionali e la forza di gravità non è sufficiente a farle cadere. Nel momento in cui temperatura e pressione fanno si che ne aumenti la densità, si avrà la precipitazione di queste sotto forma di pioggia.

 

 

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Maggio 2016 alle ore 12:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°