Previsioni meteo oggi: Prevalenza di beltempo, ma con instabilità pomeridiana su alcune regioni

Previsioni meteo oggi: Prevalenza di beltempo, ma con instabilità pomeridiana su alcune regioni. Gli effetti residui di una circolazione più instabile ed umida, coadiuvata da infiltrazioni di aria leggermente più fresca, favoriranno il rinnovarsi di condizioni meteo instabili, su parte della penisola. Nella giornata di Venerdì 29 Aprile 2016, infatti, si verificheranno precipitazioni su alcune regioni, in particolare nelle ore pomeridiane. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Venerdì 29 Aprile 2016.

Meteo oggi: Prevalenza di beltempo, ma con instabilità pomeridiana su alcune regioni – Previsioni meteo in dettaglio per Venerdì 29 Aprile 2016

Meteo oggi, Venerdì 29 Aprile 2016 – Situazione generale

La perturbazione numero tre del mese di Aprile 2016 si è allontanata, ma sarà in grado di favorire condizioni meteo instabili su alcune regioni, anche a causa di infiltrazioni di aria più fresca: cieli in prevalenza poco nuvolosi o nuvolosi, con piogge o temporali pomeridiani, saranno le caratteristiche principali su parte delle nostre regioni nella giornata di Venerdì 29 Aprile 2016. Il maltempo, interesserà solo alcune regioni. La neve, cadrà sulle Alpi. Le temperature, risulteranno pressoché stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

image

Immagine satellitare del 29 Aprile 2016 ore 9:00 (Fonte: Sat24.com)

Meteo oggi, Venerdì 29 Aprile 2016 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso, con piogge inizialmente tra il Piemonte e la Lombardia settentrionale, in estensione poi alla Liguria ed all’Emilia Romagna sud-occidentale, specie nel pomeriggio, risultando però in prevalenza di debole intensità. Coinvolgimento marginale della Valle d’Aosta, del Trentino Alto Adige e del Veneto. Assenza di fenomenologia, solo sul Friuli Venezia Giulia. Nevicate sparse sulle Alpi a quote di montagna/alta montagna. Condizioni meteo che tenderanno comunque a migliorare ovunque, a partire dalla sera/notte.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso, con qualche debole ed isolata pioggia fin dal mattino, sulle Marche e sull’Abruzzo meridionali. Precipitazioni, che nel pomeriggio, si concentreranno principalmente sull’Abruzzo e sul Lazio orientale e meridionale, con piogge o locali temporali. Marginale coinvolgimento della Toscana nord-occidentale, e dell’Umbria e Marche meridionali. Assenza di precipitazioni, solo sulla Sardegna. Graduale miglioramento delle condizioni meteo, a partire dalla sera.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche isolata e debole pioggia al mattino, sulla Campania nord-occidentale e sulla Calabria centrale. Piogge o temporali nel pomeriggio, che interesseranno in particolare la Campania centro-meridionale e nord-occidentale, la Basilicata ed il Molise occidentale. Precipitazioni anche sulla Puglia e sulla Calabria, che risulteranno però deboli ed a carattere isolato. Assenza di precipitazioni, solo sulla Sicilia. Fenomenologia in graduale cessazione, a partire dalla sera/notte.

Meteo oggi, Venerdì 29 Aprile 2016 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie, o in lieve aumento.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie, o in lieve aumento.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie, o in lieve aumento.

Meteo oggi, Venerdì 29 Aprile 2016 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, di direzione variabile.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Nord-Est. In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Nord sulla Sardegna.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Nord-Nord Est.

Meteo oggi, Venerdì 29 Aprile 2016 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza poco mossi o mossi.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza mossi o molto mossi.
Cattura

Meteo oggi: Prevalenza di beltempo, ma con instabilità pomeridiana su alcune regioni – Previsioni meteo in dettaglio per Venerdì 29 Aprile 2016

Previsioni meteo per oggi, a cura di Meteo in Diretta, in collaborazione con Fisciano Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e per seguire l’evoluzione del tempo di oggi, vi invitiamo a visitare la pagina relativa ai satelliti meteo e le nostre webcam, oltre al nostro Giornale Meteo.

Articolo di Federico Vicinanza del 29 Aprile 2016 alle ore 09:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°