Tendenza Meteo per Febbraio: serie di perturbazioni inarrestabili!

Tendenza meteo per il mese di Febbraio piuttosto turbolenta. Continua questa fase dinamica e dalle caratteristiche piuttosto autunnali. Sembra quasi che una stagione sia saltata o quantomeno traslata nel tempo. Per adesso continueremo a non vedere l’inverno in gran parte d’Italia. L’arco alpino continuerà ad essere imbiancato per l’arrivo di una sequel di perturbazioni, ma sugli Appennini ancora nulla.

 

Tendenza Meteo per Febbraio: serie di perturbazioni inarrestabili!

 

Una serie di perturbazioni punteranno ancora il nostro Paese. Da questo weekend, anche se non ovunque, questo va detto, ma il forte cambio di circolazione che ha riguardato l’intero continente europeo sta producendo condizioni di maltempo in varie parti d’Italia. Si tratta di perturbazioni atlantiche, provenienti da ovest, che in quanto tali penalizzano  le regioni settentrionali e di ponente.

Tendenza di Febbraio: serie di perturbazioni inarrestabili! - La perturbazione che in queste ore sta causando forti venti e abbondanti nevicate sulle Alpi. Fonte: meteociel

Tendenza di Febbraio: serie di perturbazioni inarrestabili! – La perturbazione che in queste ore sta causando forti venti e abbondanti nevicate sulle Alpi. Fonte: meteociel

 

Questo ha però un risvolto termico. Continuerà a non verificarsi il “vero” freddo invernale. E’ tutto l’autunno e l’inverno che si parla di caldo anomalo e clima mite, ma che possiamo farci? La situazione è questa e per altri 3-4 giorni resterà tale. I venti occidentali, provenienti dall’Oceano Atlantico, portano si il maltempo ma tengono le temperature ancorate su valori superiori alle medie stagionali.

La situazione atmosferica attuale una cosa la favorisce: sono le nevicate sulle Alpi. Almeno lì ecco è inverno. Sono e saranno ad abbondantissime lungo tutto l’arco alpino. Qui continuerà a cadere tanta neve, anche a bassa quota, mentre lo stesso non si può dire dell’Appennino dove invece fatica a nevicare anche a quote maggiori.

Come accennato in precedenza, nel weekend arriverà dapprima al nord poi al sud, un’altra perturbazione, che aprirà le porte ad una seconda più intensa prevista per la prossima settimana. Aria più fredda artica dovrebbe portare le colonnine di mercurio a crollare, a dare un tocco più invernale alla fase di maltempo. Le temperature caleranno molto, portandosi su valori più consoni al mese di febbraio. Ciò riguarderà soprattutto Centro Nord e Sardegna, dove potrebbe vedersi qualche nevicata a bassa quota, mentre al Sud l’abbassamento termico dovrebbe risultare meno importante.

Tendenza di Febbraio: serie di perturbazioni inarrestabili! - La perturbazione prevista in arrivo da lunedì che porterà ulteriori piogge in Italia.. Fonte: meteociel

Tendenza di Febbraio: serie di perturbazioni inarrestabili! – La perturbazione prevista in arrivo da lunedì che porterà ulteriori piogge in Italia.. Fonte: meteociel

Cosa accadrà per il resto di Febbraio?

Anche l’ultima parte di febbraio dovrebbe proporci condizioni d’estrema variabilità meteo climatica. Non si escludono ulteriori apporti d’aria fredda, ma c’è anche il rischio che si possa ritornare alle prime consistenti rimonte anticicloniche primaverili.

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Febbraio 2016 alle ore 16:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°