Previsioni Meteo Italia – La Settimana

Previsioni meteo per tutta la settimana che sarà all’insegna del passaggio delle perturbazioni. Domani pioverà al Sud e al Centro. La tendenza sarà poi al miglioramento per mercoledì e giovedì. Ma il venerdì e il weekend sarà caratterizzato dalle perturbazioni.

 

Previsioni Meteo Italia – La Settimana

 

L’Italia è stata raggiunta da una prima consistente perturbazione che ha colpito in particolar modo il Nord Italia già ieri, sospinta da un’ampia zona di Basse Pressioni collocata sul nord Europa. Nel frattempo abbiamo assistito allo spostamento dell’Anticiclone, che pur traslando verso ovest sulla Penisola Iberica, approfitterà delle pause tra perturbazioni successive per rimettere il naso sul nostro territorio.

I miglioramenti saranno comunque lievi, perché durante tutta la settimana ci saranno sicuramente ripetute ondate di maltempo. Trattandosi di assalti perturbati da ovest, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi nelle regioni tirreniche, o meglio dal Nord scivoleranno giù verso le tirreniche e le due Isole Maggiori. Non continuerà a fare troppo freddo. Le temperature diminuiranno più che altro a seguito del maltempo, ma per il momento continueranno a mancare irruzioni invernali. Ciò non toglie che sulle Alpi continuerà a cadere tantissima neve.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Serie di perturbazioni interesseranno l'Italia. Fonte: meteociel

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Serie di perturbazioni interesseranno l’Italia. Fonte: meteociel

Martedì 9 Febbraio

Martedì peggiora nuovamente, ma questa volta al sud. Inizialmente piogge leggere sulle regioni tirreniche e ovest Sardegna, ma anche Liguria, poi fenomeni in rapida intensificazione dalle Alpi occidentali su tutto il Nord. Avremo piogge, anche intense, e copiose nevicate sui monti. La quota, inizialmente oltre i 1400-1600 metri, scenderà in serata attestandosi attorno ai 1000 metri. Tuttavia i fenomeni nevosi tenderanno ad attenuarsi, specie sui settori centro occidentali. Peggiora sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, probabilmente sino alla Campania. Pioverà molto, mentre la neve scenderà sui rilievi appenninici oltre 1600-1800 metri ma anche qui con limite in calo nelle ore serali-notturne.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per martedì 9 Febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per martedì 9 Febbraio. Fonte: meteoindiretta3

Mercoledì 10 Febbraio

Mercoledì inizialmente brutto al Sud e Isole, con piogge e nevicate sui rilievi oltre i 1600 metri. Probabili residui fenomeni anche su confini alpini e nel Lazio, ma la tendenza è per un miglioramento dal pomeriggio. Miglioramento che nel corso della giornata si propagherà al Mezzogiorno. Da segnalare forti venti occidentali o settentrionali e temperature in calo.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per mercoledì 10 Febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per mercoledì 10 Febbraio. Fonte: meteoindiretta

Giovedì 11 Febbraio

Tempo inizialmente buono, a tratti soleggiato, ma con tendenza a rapido peggioramento a partire dal Nord Italia e successivo coinvolgimento delle regioni Centrali. Seguirà lo scivolamento della perturbazione verso il Sud. Nel corso del weekend dovrebbero nuovamente arrivare almeno 3 perturbazioni: la prima venerdì, con ripercussioni anche al sabato, l’altra è attesa domenica 14 febbraio.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per giovedì 11 Febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per giovedì 11 Febbraio. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Febbraio 2016 alle ore 13:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 23 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C