Tempo per i prossimi giorni: l’alta pressione dominerà?

Anticiclone in consolidamento nei prossimi giorni. Si ritorna al tempo stabile che ci ha accompagnato le prime tre settimane di novembre, ma questa volta non dovrebbe durare così a lungo. La prima settimana di dicembre come un mese fa, ancora sole e temperature in risalita, anche se l’ingresso della perturbazione fredda della scorsa settimana, farà sentire i suoi effetti ancora durante la notte con le gelate.

 

Tempo per i prossimi giorni: l’alta pressione dominerà?

 

Il maltempo dei giorni scorsi, alimentato da due irruzioni fredde invernali, è ormai terminato. L’avanzamento dell’Anticiclone verso est sta favorendo il ripristino delle condizioni di forte stabilità atmosferica che ha caratterizzato gran parte del mese di novembre. L’esordio invernale, fissato ufficialmente il 1° dicembre, segnerà il consolidamento di una struttura anticiclonica africana e l’intrusione d’aria molto mite. Pian piano torneranno nebbie, foschie e nubi basse il tutto in attesa di un probabile peggioramento atlantico sul finire di settimana.

Da Martedì 1 Dicembre

L’inverno si aprirà all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Le poche nubi presenti, posizionate principalmente lungo le coste tirreniche del Sud Italia, non porteranno alcun genere di minaccia. Le temperature saliranno ancora e sfioreranno diffusamente 20°C di massima, ma in alcuni casi , ad esempio Isole Maggiori , potrebbero addirittura andar oltre. La ventilazione occidentale, inizialmente ancora sostenuta, tenderà ad attenuarsi nella seconda parte della giornata.

A metà settimana s’interromperà definitivamente la circolazione occidentale e contemporaneamente percepiremo un consolidamento dell’Anticiclone. Inizieranno a ripresentarsi nubi basse sulle coste ligure tirreniche e banchi di nebbia in Val Padana. Riduzioni di visibilità ben più importanti si avranno tra giovedì e venerdì, con banchi di nebbia che localmente potrebbero persistere anche di giorno – Val Padana centro orientale – e nubi basse semi stazionarie lungo i litorali tirrenici. Su fronte termico cambierà poco o nulla: mite di giorno (tranne laddove il sole faticherà a far capolino) e freddo di notte. Il clima mite si percepirà maggiormente su alture e rilievi, laddove splenderà il sole praticamente indisturbato.

 

Tempo per i prossimi giorni: l'alta pressione dominerà? - Tempo previsto per martedì e mercoledì. Fonte: meteoindiretta

Tempo per i prossimi giorni: l’alta pressione dominerà? – Tempo previsto per martedì e mercoledì. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Novembre 2015 alle ore 16:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°