Alta pressione ferma l’avanzata dell’inverno, bel tempo all’orizzonte con qualche incertezza

Neanche il tempo di tirare fuori i vestiti invernali che l’atmosfera ci ripensa. Dopo una breve incursione di aria fredda, che non è riuscita comunque a compensare la pesante anomalia calda che ci portiamo dietro ormai da settimane, all’orizzonte compare nuovamente l’alta pressione delle Azzorre.

Dobbiamo confessare che, ad una prima analisi dei modelli, non credevamo ai nostri occhi: dopo settimane anomale caratterizzate da un’alta pressione ben salda su gran parte d’Europa, ci saremmo aspettati tutto meno che una replica. Ed invece sembra proprio che le dinamiche atmosferiche si stiano nuovamente orientando verso uno scenario di tipo “primaverile”. La figura sottostante permette di avere un’idea sulla circolazione in alta quota prevista dai modelli per l’inizio del mese di dicembre. Lo spostamento della corrente a getto verso nord con molta probabilità condizionerà l’avanzamento dell’alta pressione sul Mediterraneo e occidentale e sul centro Europa.

Altezza di geopotenziale a 500 hPa (sinistra), corrente a getto (destra) previste dai modelli deterministici per la giornata del 1 dicembre

Altezza di geopotenziale a 500 hPa (sinistra), corrente a getto (destra) previste dai modelli deterministici per la giornata del 1 dicembre

Sappiamo che in queste condizioni le perturbazioni in arrivo dall’Atlantico vengono deviate verso i paesi scandinavi e causano qualche disturbo solo al nord Europa.

Tuttavia, la maggior parte dei modelli, nonostante si parli di alta pressione (solitamente associata a poca incertezza previsionale), fatica ancora ad individuare la zona di influenza dell’anticiclone. A testimonianza di queste incertezza si possono considerare, ad esempio, i vari scenari previsionali dei modelli di ensemble (linee colorate nella figura sottostante) relativi alla stessa variabile: l’altezza di geopotenziale a 500 hPa, in poche parole una stima dei venti a circa 5 km di quota. A fronte di una crescita media dei valori (pannello in basso a sinistra), vi è ancora molta incertezza sul posizionamento dell’alta pressione, come ben evidenziato dalla dispersione delle linee colorate.

Scenari di ensemble per l'altezza di geopotenziale a 500 hPa (linee colorate) e andamento della media sull'Italia per la stessa variabile.

Scenari di ensemble per l’altezza di geopotenziale a 500 hPa (linee colorate) e andamento della media sull’Italia per la stessa variabile.

Un po’ meno incertezza riguarda il campo delle temperature che sembrano trovarsi sulla soglia di un nuovo, ennesimo, anomalo riscaldamento. I modelli di ensemble, pur con scenari tra loro differenti, individuano all’unanimità un aumento delle temperature che coinvolgerà sia le regioni del nord che quelle del sud, come mostrato nell’immagine sottostante. Secondo quanto indicato da queste prime proiezioni, la temperatura in quota potrebbe superare anche di 5 gradi la media trentennale di riferimento. Tutto meno che gli scenari “polari” previsti da molti mesi fa. 

Andamento della temperatura in quota per due località rappresentative del nord e sud Italia.

Andamento della temperatura in quota per due località rappresentative del nord e sud Italia.

Non resta quindi che attendere le prossime emissioni modellistiche per avere un’idea più precisa sull’evoluzione del primo mese invernale. 

Articolo di Guido Cioni del 25 Novembre 2015 alle ore 16:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°