Operazioni Invernali per le Autostrade Italiane

Operazioni invernali per le autostrade italiane. Per la sicurezza alla guida invernale e per fronteggiare un inverno nevoso, è stato pensato un piano per poter al meglio aiutare gli automobilisti italiani. Più servizi radio, online e mezzi soccorso faranno da spalla a coloro che dovranno guidare in condizioni avverse meteorologiche.

 

Operazioni Invernali per le Autostrade Italiane

Per fronteggiare le precipitazioni nevose e garantire la percorribilità delle tratte di sua competenza, tutelando la sicurezza dei propri clienti, Autostrade per l’Italia, congiuntamente alla Polizia Stradale, redige e mette in atto ogni anno un complesso Piano di gestione dell’emergenza neve con l’obiettivo di:
Codificare le diverse fasi dell’emergenza neve indicando per ciascuna fase le azioni di coordinamento operative e di informazione verso gli utenti.
Adottare le opportune azioni, tra cui il fermo temporaneo dei mezzi pesanti, per garantire la migliore transitabilità e l’operatività dei mezzi antineve.

Il Piano antineve prevede, da parte di Autostrade per l’Italia, il coinvolgimento e l’attivazione di:
9 sale radio, un Centro Multimediale Nazionale e un centro di Coordinamento Nazionale Emergenze di Viabilità per il monitoraggio degli eventi e il coordinamento del personale e dei mezzi antineve;

  • 168 posti neve in cui sono dislocati i mezzi operativi e/o depositi di cloruro;
  • 990 lame spazzaneve;
  • 176 spargitori di sale;
  • 217 mezzi combinati per lo spargimento di cloruri e lo sgombero neve;
  • 148 innaffiatrici di cloruri di calcio;
  • 153 motopale per caricare il sale;
  • 181 mezzi per la pulizia o lo sgombero neve di aree di servizio, aree di parcheggio e piazzali di stazione;
  • 30 carri pesanti in presidio per il soccorso di mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5;
  • 8 depositi strategici di cloruro di sodio;
  • 5.244 persone impiegate.

A questi si aggiunge il contributo della Polizia Stradale con:

 

  • 10 Centri Operativi Autostradali;
  • 310 automezzi;
  • 280 pattuglie al giorno;
  • 1726 operatori impiegati.

In tutte le fasi dell’evento nevoso e ad ogni livello di criticità, Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale informano costantemente la Prefettura e le Amministrazioni Locali competenti per l’adozione di eventuali provvedimenti restrittivi del traffico su tutto il territorio limitrofo all’autostrada o per la predisposizione dei necessari interventi diassistenza in caso di blocchi.
Per la sicurezza dei viaggiatori, infine, le informazioni relative alle condizioni meteo e di viabilità, insieme all’indicazione di eventuali itinerari alternativi, sono veicolate attraverso i seguenti canali:

  • i notiziari “my way” in onda sul canale Sky Meteo24
  • specifici messaggi trasmessi sui Pannelli a Messaggio Variabile, che avvertono sulle condizioni meteo e stradali dei tratti interessati dalle precipitazioni nevose, sulle azioni intraprese da Autostrade per l’Italia e dalla Polizia Stradale per la gestione dell’evento nevoso e trasmettono eventuali indicazioni;
  • le emittenti radio, RTL 102.5 e Isoradio 103.3;
  • i notiziari onda verde del CCISS Viaggiare Informati su Radio 1, Radio 2, Radio 3;
  • il Call center viabilità, al numero 840.04.21.21;
  • la Centrale Operativa del CCISS al numero 1518;
  • i siti internet www.autostrade.it e www.cciss.it

Autostrade per l’Italia invita infine automobilisti ed autotrasportatori ad equipaggiarsi adeguatamente per affrontare la prossima stagione invernale.
A partire da novembre, infatti, in tutti i tratti autostradali più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio vige l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, sulla base delle ordinanze che possono essere emesse da Autostrade per l’Italia o dagli Enti proprietari delle strade (es. Stato, regioni, provincie, comuni)
L’obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo è reso noto attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze.
Si ricorda che un adeguato equipaggiamento consente di affrontare in tutta sicurezza le fasi di maltempo, specie quelle caratterizzate da intense precipitazione nevose.
I clienti sprovvisti di adeguato equipaggiamento incorrono in sanzioni pecuniarie a partire da 80€ fino ad un massimo di 318 € (art. 6 comma 14 Codice della Strada).

Di seguito l’elenco dei tratti autostradali in cui vige l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, sulla base di ordinanze emesse da Autostrade per l’Italia in vigore dal 15 novembre al 15 aprile.

Operazioni Invernali per le Autostrade Italiane - Elenco autostrade in cui è obbligatorio l'uso delle catene. fonte: autostrade.it

Operazioni Invernali per le Autostrade Italiane – Elenco autostrade in cui è obbligatorio l’uso delle catene. fonte: autostrade.it

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Novembre 2015 alle ore 20:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C